Expo/Laboratori

2° Edizione

Dalle bottiglie di plastica ai nuovi arredi urbani

Vogla di rinnovare l'arredamento ma poca disponibilità per comprare i mobili?
Mai pensato alle bottiglie di plastica?
Ecco qualche suggerimento per risparmiare riciclando!

Quest'anno durante il Tramudas fest si terrà un laboratorio di recupero delle bottiglie e il giorno dei concerti verrà allestita un'area relax arredata solo ed esclusivamente col frutto della nostra e vostra immaginazione!



Laboratorio di riciclo dei tappi di bottiglia

Stanchi delle solite tempere? Gli acquerelli vi hanno stufato?
Magari vi hanno sempre appassionato i mosaici ma non sapreste da dove cominciare per realizzarne uno?

E dei tappi che ne pensate? Ce ne sono di bellissimi e coloratissimi, c'è chi li colleziona e chi come noi cerca di trovarne un utilizzo alternativo!
Grazie alle tantissime persone che negli ultimi mesi ci hanno aiutato nella raccolta abbiamo deciso di realizzare un mosaico. Venerdì 8 Giugno a Lunamatrona!



1° Edizione

"Ettore Uzzanu"

Ettore Uzzanu è nato a Sassari il 03 di agosto del 1977.

Si diploma nell´anno 2002 presso la scuola di liuteria di Parma, sotto la guida del M° Renato Scrollavezza, ma si avvicina alla liuteria frequentando, nell´anno accademico 1997/1998, il corso di"Operatore liutaio conservatore" , svoltosi a Pieve di Cento, con vari docenti specializzati.
Il corso era mirato al restauro degli strumenti musicali e all´allestimento di esposizioni nei musei.

Contemporaneamente, nel 1997/1998 frequenta i corsi della scuola di liuteria di Pieve di Cento.
Dal M°Alberto Vaccari di Reggio Emilia apprende ad incrinare gli archetti.
Nel febbraio del 2005 ha aperto una bottega di liuteria a Sassari.

>Visita il sito<


"Andrea Orrù"

Andrea Orrù è nato a Cagliari nel 1973 ed attualmente vive a Lunamatrona.

La musica è entrata nella sua vita fin da bambino quando papà Gianni, la sera, suonava per lui e il fratello Michele qualche arpeggio per farli addormentare.
Già da ragazzo i suoi idoli erano Jimi Hendrix, AC/DC, Led Zeppelin e Pink Floyd e con la sua B.C. Rich fucsia improponibile (perche' era anche un pò metallaro), voleva fare la “rock star”. Poi ascoltando Pat Metheny, Chick Corea e a Weather Report è arrivata anche la passione per il jazz e la fusion, senza mai abbandonare il rock'n'roll.
Per Hobby ha suonato in diverse formazioni, l'ultima delle quali, in ordine di tempo, “I Cinque dell'Oca Giuliva”, vincendo con questo gruppo alcuni contest fra cui Sottosuoni nel 2005.

Di professione tecnico informatico, dieci anni fa ha iniziato a praticare l'hobby della liuteria, costruendo qualche chitarra per se stesso e intervenendo sulle chitarre-cavia degli amici, parallelamente, non soddisfatto dei pedali in commercio, sempre alla ricerca del “suono”, ha iniziato ad auto-costruirsi degli effetti, fino a quando nel 2008, a causa della crisi globale, ha deciso di lasciare il proprio lavoro, prima che il suo lavoro abbandonasse lui, e ha pensato di trasformare la sua passione in un mestiere vero e proprio realizzando chitarre ed effetti artigianali su commissione.

La sua realizzazione più particolare, la chitarra-moro imbracciata dal pastore rock, è diventata il logo, nonché il simbolo, della compresenza di modernità e tradizione che la I^ ed. del Tramudas Fest ha voluto esprimere.

>Andrea Orrù su Facebook<





"Ireneo Matta"

Ireneo Matta esercita la sua attività di liutatio a Sanluri.
Con il compaesano Piergiorgio Pinna ha realizzato il laboratorio di Sa Conchiscedda dove nascono le launeddas, ma anche violini, viole, viole da gamba, violoncelli e contrabbassi. Il tutto nasce però da un preciso progetto elaborato da Piergiorgio Dore che con l'ausilio del computer, calcola i valori armonici e i tempi di frequenza degli strumenti.

Nella casa-museo di Ireneo Matta c’é una collezione di oltre 60 strumenti musicali, da quelli classici a quelli della tradizione popolare sarda. Dalle sue mani è nata sa serraggia, che dicono fosse il violino usato dai nuragici, una canna, una vescica di maiale che fa da cassa armonica, e l’archetto in crine di cavallo maschio.

Vanta numerose collaborazioni con i Maestri liutai di Cremona. Ha partecipato a numerose fiere e mostre e ha realizzato diversi laboratori per le scuole.

>Ireneo Matta su Facebook<

Nessun commento:

Posta un commento